Danza Classica Verona

Les Petits Pas è danza classica a Verona: corsi per bambini e bambine dai 4 anni in su, corsi per adolescenti e giovani, classico adulti e tecnica punte.

DANZA CLASSICA

In questa pagina troverai tutti i corsi di danza classica proposti da Les Petits Pas di Verona. Scegli il corso che fa per te o richiedi maggiori informazioni senza impegno: chiama subito il +39 347 712 5536 oppure contattaci, siamo a tua disposizione. 


CORSO PRE-PROPEDEUTICO

Obiettivi e a chi si rivolge

Il corso di pre-propedeutica alla danza si prefigge di appassionare anche gli allievi più piccoli alla disciplina della danza. Il corso è rivolto a bambine/i dell'età di 3/4 anni.  L'obiettivo del corso è di approciare i piccolissimi al movimento, al senso del ritmo, alla coordinazione motoria e alla scoperta del corpo, attraverso l'attività ludica accompagnata dalla musica. 

Descrizione del corso

Il corso dura sette mesi, da ottobre ad aprile, e non prevede l'esibizione degli allievi durante il saggio di fine anno della scuola. Il corso è a numero chiuso, massimo 8 allievi, per riuscire a garantire la giusta attenzione a bambini così piccoli.

Abbigliamento richiesto
Body smanicato con spalla larga in cotone (no lycra), colore rosa, scarpette a mezza punta in pelle rosa, acquistabili presso il negozio convenzionato Solo Danza, in via Mantovana 90/h, 37137 Verona VR.

Insegnante
Martina Bianchi

Orari
Giovedì 16.30-17.15

CORSO PROPEDEUTICO

Obiettivi e a chi si rivolge
Per un corretto approccio allo studio della danza, il corso propedeutico è una tappa fondamentale necessaria per i bambini dai 4 ai 6 anni, poiché risponde alle loro capacità cognitive infantili, caratterizzate da una forte dominanza sensoriale motoria libera, permettendogli di amplificare le capacità creative.

Descrizione del corso
La sua pratica migliora lo sviluppo fisico, mentale ed emotivo attraverso l’uso della musica, cercando di avviare i piccoli allievi all’apprendimento di alcuni obiettivi di tecnica della danza.

In questo modo l’allievo comprende la differenza che esiste tra la danza e altri tipi di attività motoria (giochi, gesti) e riconosce nel corpo un mezzo di comunicazione non verbale, esprimendo sensazioni, idee attraverso il movimento.

Il programma di lezioni prevede l’educazione al suono, momenti di attività ludiche ed espressive e l’avvio allo sviluppo della coordinazione al movimento dando la possibilità così ai bambini di conoscere gradualmente le potenzialità del proprio corpo e di scoprire la passione per l’arte della danza.

Abbigliamento richiesto
Body smanicato con spalla larga in cotone (no lycra), colore rosa, scarpette a mezza punta in pelle rosa, acquistabili presso il negozio convenzionato Solo Danza, in via Mantovana 90/h, 37137 Verona VR.

Insegnante
Martina Bianchi

Orari
Martedì e venerdì 16.45-17.45


PRIMO CORSO

Obiettivi e a chi si rivolge
Rappresenta la prima fase in cui vengono impartite le basi della disciplina per vivere pienamente l’esperienza della danza e coinvolge i bambini dai 6 agli 8 anni.

Descrizione del corso
È un vero e proprio corso di avviamento alla danza classica che prevede l’insegnamento dei primi movimenti e passi della danza accademica.

Il programma di lavoro prevede anche l’educazione ad una corretta postura, attraverso l’inizio del lavoro tecnico alla sbarra.

L’obiettivo di questo corso è sviluppare le potenzialità di ogni allievo, stimolarne le abilità motorie per far si che la naturale tendenza del corpo al movimento migliori costantemente e permetta così l’avvio al consapevole apprendimento delle capacità corporee.

Abbigliamento richiesto
PRIMO CORSO 1 Body colore fuxia, scarpette a mezza punta in stoffa rosa.
PRIMO CORSO 2 Body colore nero, scarpette a mezza punta in stoffa rosa. 
Acquistabili presso il negozio convenzionato Solo Danza, in via Mantovana 90/h, 37137 Verona VR.

Insegnante
Erika Masu (6-7 anni) PRIMO 1
Elisa Mazzoli (8-9 anni) PRIMO 2

Orari:
Lunedì 16.45-17.45 PRIMO 1
Lunedì e mercoledì 16.45 -17.45 PRIMO 2


SECONDO CORSO

Obiettivi e a chi si rivolge
Il corso si rivolge ad allievi di età compresa tra i 9 e gli 11 anni. Vuole consolidare e perfezionare gli esercizi precedentemente impartiti, conducendo l’allievo gradualmente ad una completa padronanza di tutte le componenti che creano i presupposti per il migliore studio della disciplina.

Descrizione del corso
L’allievo impara quindi riconoscere i principali elementi della danza nella propria esecuzione imparando ad usare il corretto vocabolario.

In questa fase di età, inoltre gli allievi sono maggiormente sensibili al perfezionamento delle proprie capacità coordinative, necessarie allo studio della danza.

Abbigliamento richiesto
Body smanicato con spalla larga in cotone (no lycra), colore azzurro, scarpette a mezza punta in stoffa rosa, acquistabili presso il negozio convenzionato Solo Danza, in via Mantovana 90/h, 37137 Verona VR.

Insegante
Katia Tubini

Orario:
Lunedì 18.00-19.15 / venerdì 16.45-18.00  (11-12 anni) SECONDO 1
Lunedì 18.00-19.15 / venerdì 16.45-18.00 (12-13 anni) SECONDO 2


TERZO CORSO

Obiettivi e a chi si rivolge
Il percorso a questo livello è teso ad acquisire una quasi totale padronanza del corpo e della tecnica di danza classica per raggiungere un’esecuzione bilanciata sia nello stile che nell’espressione. Gli allievi, dagli 11 ai 13 anni sviluppano capacità di osservazione e di orientamento nello spazio relazionandolo al proprio corpo.

Descrizione del corso
Il lavoro alla sbarra e al centro è concentrato all’affinamento della tecnica e dello stile e procederà verso un incremento di difficoltà che, pur tenendo presente l’obiettivo di miglioramento delle capacità singole di ogni allievo, dovrà comunque rimanere equilibrato all’interno del gruppo e dello spazio.

L’esecuzione durante la lezione di combinazioni e variazioni ha, infatti, anche lo scopo di preparare gli allievi alla pratica scenica.

Abbigliamento richiesto
Body a spallina in cotone (no lycra), colore nero, scarpette a mezza punta in stoffa rosa, acquistabili presso il negozio convenzionato Solo Danza, in via Mantovana 90/h, 37137 Verona VR.

Insegnante
Erika Masu

Orario:

Lunedì 18.00 - 19.15 / venerdì 16.45 -18.00


QUARTO CORSO CLASSICO IN PUNTA

Obiettivi e a chi si rivolge
Il corso si propone di giungere ad un perfezionamento degli esercizi alla sbarra e della coordinazione, approfondendo la complessità del lavoro al centro. Gli allievi di età compresa tra i 16 e i 18 anni studiano per conseguire un’ottima formazione tecnica, sia che essi mirino al professionismo, sia che frequentino per passione personale. Per salvaguardare la salute delle piccole danzatrici non si comincia lo studio della tecnica di punte prima degli 11 anni. Il corpo delle bambine deve essere muscolarmente pronto per affrontare un lavoro difficile, duro e complicato e lo scheletro osseo deve essere abbastanza forte per sorreggere il peso del corpo su una superficie di gesso di pochi centimetri. Prima di questa età l’uso delle punte può provocare danni gravissimi alla crescita e alla salute fisica degli allievi.

Descrizione del corso
La preparazione degli allievi in questa fascia d'età sarà sempre più approfondita, per fornire loro la possibilità di acquisire una maggiore consapevolezza corporea, nonché una notevole padronanza nella gestione armonica e globale del proprio corpo. 

Durante lo studio le allieve sono guidate nell’apprendimento per ottenere qualità nella forza, nella consapevolezza, nell’equilibrio e nel sostegno per un rendimento sempre maggiore delle proprie potenzialità.

Questo corso, quindi, affina le capacità tecniche di ciascuna ballerina, aumenta la resistenza fisica, il coordinamento tra le parti del corpo, la fluidità e la simmetria dei movimenti adattandoli al tempo preciso della musica.

Il sostegno di gesso permette all’allieva di ballare sulle punte e il piede assume anche una funzione di gestualità e di espressività.

Abbigliamento richiesto
Body a spallina in cotone (no lycra), colore nero, scarpette a mezza punta in stoffa rosa, acquistabili presso il negozio convenzionato Solo Danza, in via Mantovana 90/h, 37137 Verona VR.

Insegnanti
Elisa Mazzoli

Orari

Lunedì 18.15 -19.30 / venerdì 15.30-16.45


CLASSICO ADULTI

Obiettivi e a chi si rivolge
Questo corso è rivolto a tutti coloro che intendono approfondire lo studio della danza ma anche a persone che non hanno mai affrontato la danza classica.

Il programma prevede infatti uno studio analitico degli esercizi alla sbarra che verranno eseguiti in un crescendo di difficoltà nel rispetto delle potenzialità fisiche di ogni allievo per raggiungere come obiettivo un buon controllo di tutti i muscoli del corpo e dell’equilibrio.

Descrizione corso
La postura sarà corretta con specifici esercizi, la coordinazione di braccia, gambe e testa aumenterà durante il corso delle lezioni e la muscolatura si allungherà grazie ad un corretto utilizzo del corpo.

L’allievo imparerà a ritrovare le sensazioni del proprio corpo e a conoscere le basi di questa affascinante disciplina, con divertimento, autoironia ma pur sempre con serietà e professionalità.

Insegnante
Pietro Giovanni Occhio

Orario
Giovedì 19.30-20.45

CORSO AVANZATO

Obiettivi e a chi si rivolge
Il corso ha l’obiettivo di fornire all’allievo una formazione di livello avanzato per la piena padronanza di tecnica della danza classica nell’ambito della composizione, trasmissione e rappresentazione del suo linguaggio. Obiettivo principale della tecnica è lo studio di ogni movimento, la cura di ogni gesto, filtrati attraverso un gusto che predilige graziacompostezza ed equilibrio della figura e del suo movimento nello spazio.

Descrizione del corso
Fondamentale perciò diventa la ricerca di armonia tra tutte le parti del corpo che realizzano ciascun gesto. Gli allievi impareranno a coordinare in modo efficace movimenti eseguiti con la parte superiore del corpo associandoli in modo equilibrato a quelli realizzati con gli arti inferiori, nonché unirli agli atteggiamenti della testa e dello sguardo. Tutti gli obiettivi che la danza classica si propone sono subordinati al concetto di armonia fatta di morbidezza di contorni, di elasticità e leggerezza del movimento.

Insegnante
Elisa Mazzoli